Nuova musica per il tuo viaggio

Culture

I Murales di Belfast

I Murales di Belfast

Il sorriso di Bobby Sands e la minaccia del Cecchino.

Il Belfast Agreement ha messo in pausa la guerra civile nell’Irlanda del Nord, le strade segnate da decenni di violenze sono diventate una meta turistica e sono nati i Political Tours, percorsi dai nomi eloquenti: Bombs and bullets tours o Doom and gloom tours. I murales della “long war” sono l’attrazione più gettonata.

LEGGI
Le gare di Ape Proto

Le gare di Ape Proto

Il mito a tre ruote dà spettacolo.

Le gare di Ape-proto sono poco conosciute ma sono rese spettacolari dalla partecipazione di un numero sempre maggiore di piloti spericolati che si esibiscono in numeri mirabolanti con coloratissimi “scarabei”. 

LEGGI
Silvia Aste Camionista

Silvia Aste Camionista

Ventisei tonnellate di passione

A 22 anni Silvia Aste ha deciso di diventare camionista guidando un bestione lungo dieci metri che pesa ventisei tonnellate. All’alba è già in strada, con professionalità.

LEGGI
Tuk Tuk, posso salire?

Tuk Tuk, posso salire?

L’avventura sui mezzi di trasposto in Indocina.

Un modo per conoscere la vita reale della gente e la loro cultura è viaggiare con i mezzi di trasporto locali. In Indocina sono stipati fino all’inverosimile di persone, merci e animali e quel che può succedere lungo il tragitto è imprevedibile. Visto con gli occhi di un europeo il tragitto è un’avventura.

LEGGI
Ape Calesse

Ape Calesse

La vocazione glamour della moto con la carrozzella.

L’Ape Calesse compare in molti film degli anni ’50 scarrozzando attori famosi fra i vicoli di assolate località italiane, diffondendo il fascino del Bel Paese.

LEGGI
Maria Teresa de Filippis

Maria Teresa de Filippis

In Formula 1 per scommessa contro il maschilismo.

Maria Teresa de Filippis corre la sua prima vera gara nel 1948: partecipa alla 10 km Salerno-Cava de’ Tirreni e vince a bordo di una Fiat Topolino 500 polverizzando i piloti maschi. Ha solo 22 anni, si è iscritta per una scommessa sulle proprie capacità di guida sportiva con il fratello Antonio, anche lui pilota automobilistico. Diventerà famosa come la prima donna in Formula 1.

LEGGI
Viaggio a Ljungby

Viaggio a Ljungby

Un mare di metallo.

Di metallo le lamiere dell’auto, di metallo la musica, di metallo il chiodo fisso dei miei Metal-amici: testimoniare il proprio affetto al dio delle quattro corde, scattarsi un’istantanea emotiva davanti alla lapide di Cliff Burton, il fu bassista dei Metallica. Suoni Metal nelle brume del paesaggio nordico, un mix dal vago sapore decadente. Mi aggrego. 

LEGGI
Ape Food Trucks

Ape Food Trucks

Il cibo di strada viaggia su tre ruote.

Le città e i borghi della penisola sono attraversati da “mini Transformers” su tre ruote che, spiegando sorprendenti attrezzature meccaniche, conquistano l’attenzione del pubblico diffondendo tentazioni per peccati di gola.

LEGGI
Musica da Guardare

Musica da Guardare

Seeyousound. A Torino il festival dei film musicali.

La musica ci racconta lo spirito di un’epoca in modo unico e insostituibile e quando non lo fa direttamente, attraverso i propri canali naturali, lo fa magistralmente attraverso il cinema. Torino, 27 gennaio - 4 febbraio 2017.

LEGGI
Il quartiere hippie di Copenaghen

Il quartiere hippie di Copenaghen

A Christiania lo slogan “fate l’amore non fate la guerra” è ancora di moda.

A chi, esasperato dalle difficoltà, non è passata per la mente, anche solo per un momento, l’idea di abbandonare tutto per vivere libero dallo stress in pace con il prossimo e con la natura come un “figlio dei fiori”? 

LEGGI