Nuova musica per il tuo viaggio

Metropoli

Sculture di ghiaccio ad Amsterdam

Sculture di ghiaccio ad Amsterdam

Oltre cento giganti di acqua ispirati al mondo della musica.

Quarantadue affermati scultori del ghiaccio europei, canadesi e statunitensi si sono recati ad Amsterdam per realizzare sculture ispirate al mondo della musica. Opere d’arte effimere, che presto si scioglieranno, disperdendosi nei canali dell’antica e affascinante città olandese.

LEGGI
Bergen la città dei pescatori

Bergen la città dei pescatori

L’atmosfera delle città di mare norvegesi del tardo Medioevo.

Case di legno colorate orlano il porto di Vågen, da cui si origina un saliscendi di stradine che invita a una piacevole passeggiata fra i profumi di pesce e di legno.

LEGGI
La Creatività del Carnevale di Cadice

La Creatività del Carnevale di Cadice

11 giorni di visi dipinti e di manifestazioni colorate di satira e di allegria

Conosciuto in tutto il mondo, si festeggia da tempi immemori e attira folle sempre più numerose. Tutta la città è coinvolta, la fantasia non ha limiti e dà origine a una grande quantità di performances colorate, le strade e i locali si riempiono di costumi e facce dipinte, di balli e di canti che creano un evento unico. Esplode l’allegria.

LEGGI
Attacco alla Street Art

Attacco alla Street Art

La popolarità della Street art stimola appetiti politici e commerciali.

Nata all’insegna della critica al sistema, della [ri]occupazione creativa degli spazi pubblici, del rifiuto del mercato dell’arte, l’arte di strada viene fagocitata dal sistema stesso e assoggettata alla logica del profitto. 

LEGGI
Nashville Città Country

Nashville Città Country

Dove il “Ballo nel fienile” è diventato musica nazionale

La Country Music è musica a stelle e strisce, intimamente connessa allo stile di vita americano. Musica popolare, da ballare. Nashville è la capitale del country, i musicisti si esibiscono dal vivo ogni giorno, nelle strade, nei caffè, nei ristoranti, nei negozi, nel Grand Ole Opry. La città vive a ritmo di musica.

LEGGI
Un Mammut a Rebibbia

Un Mammut a Rebibbia

La street art rigenera spazi marginali creando nuovi riferimenti simbolici

Nella capitale alcuni edifici vivono una mutazione: grandi immagini s’impossessano del prospetto, si protendono sulle facciate adiacenti sublimando intonaci fatiscenti in visioni sorprendenti. La street art conquista spazi di azione sempre più centrali. Fra gli artisti che hanno lasciato un segno indelebile sui muri di Roma c’è Zerocalcare.

LEGGI
Il mio primo Pub a Belfast

Il mio primo Pub a Belfast

Birra e musica dal vivo, un mito che voglio godere fino in fondo.

Il fumo della mia sigaretta disegna volute bianche. Respiro ancora una volta l’aria appiccicosa e fredda di Belfast, mi riempio i polmoni, butto il mozzicone e mi tuffo nel buio.

LEGGI
Bruges a gambe all’aria

Bruges a gambe all’aria

La città si capovolge e si tuffa nel cielo dell’acqua.

Scivoliamo sulle acque calme dei canali che scorrono dentro e intorno a Bruges.
Le case che vi si riflettono sono talmente nitide che pare di vedere un’altra Bruges, a gambe all’aria, che buca il velo d’acqua sprofondando nel cielo sotto la barca.

LEGGI
Il Sax sul ponte sospeso

Il Sax sul ponte sospeso

Sonny Rollins passava le notti suonando il sassofono sul Williamsburg Bridge

Travolto da un boom immobiliare che sostituisce gli abitanti, il quartiere di Duke Ellington e di Ella Fitzgerald sta smarrendo la propria identità. Nell’Harlem “rimescolata”di oggi rimane ben poco dell’epico quartiere nero e proletario che, a partire dagli anni Venti, fece da palcoscenico al “Rinascimento di Harlem”. I protagonisti di quella “rivoluzione” culturale, orgoglio della cultura afroamericana, assumono ora una dimensione mitica. Una storia interessante è quella di Sonny Rollins, il sassofonista jazz che passava le notti suonando sul Williamsburg Bridge.

LEGGI
Torbida e Misteriosa la Berlino di David Bowie

Torbida e Misteriosa la Berlino di David Bowie

“We can be heroes, Just for one day”

All’ombra delle più avanzate sperimentazioni dell’architettura e del design contemporaneo, sotto le vetrate luminose e terse, Berlino mantiene la sua anima misteriosa e problematica, una vera calamita per spiriti tormentati e alla ricerca di sfide e scosse emotive. Come ad esempio David Bowie.

LEGGI