Nuova musica per il tuo viaggio

Bluegrass Underground

A Chattanooga il country si ascolta 100 metri sotto terra

Nel territorio di McMinnville, a circa un’ora di strada da Chattanooga, c’è un insieme di grotte lungo oltre 50 chilometri e profondo fino a 170 metri che si dilatano in grandi spazi in cui la musica diventa straordinaria, sono le Cumberland Caverns

Bluegrass Caverns Concert

Al centro della musica

Lasciata la strada principale si percorre l’ultimo tratto su vie di campagna tra vecchi fienili di legno, il paesaggio è incantevole, fin dove i cartelli indicano l’ingresso delle Cumberland. Il fiume che scorreva sotterraneo ha scavato stretti corridoi di roccia che portano verso ampie grotte con un’acustica straordinaria. 

Cowboys e chitarre

La Volcano Room, a 333 piedi (101 metri) sotto la superficie, ogni mese ospita il Bluegrass Underground. Dall’esterno non penetra alcun rumore e le note vengono amplificate dalle pareti di roccia avvolgendo il pubblico che si trova così al centro della musica. Le pareti frastagliate disperdono l’eco e restituiscono note nitide, cristalline. Qui, davanti ad un pubblico di seicento persone, si esibiscono dal vivo sia giovani promettenti sia navigati “cowboys” con la chitarra, ma anche musicisti di fama internazionale. Il concerto è trasmesso dalle reti televisive in tutti gli States.

Banjo e violino

Bluegrass Underground ospita svariati stili musicali (Soul, Blues, Rock’n’Roll, Gospel, Folk, ecc.), ma la sua vocazione è la Country music perché è proprio qui, nelle zone rurali del sud, che è nato il genere musicale più popolare degli Stati Uniti. Gli immigrati europei in cerca di fortuna cantavano suonavano e danzavano a contatto con gli afroamericani ed è così che dall’incontro del violino irlandese con la cetra tedesca, del mandolino italiano con la chitarra spagnola e con il banjo dell'Africa occidentale sono nate le prime ballate Country. Il Bluegrass è quella variante caratterizzata dal classico ritmo "boom-chick" e da veloci assoli di mandolino, banjo e violino.

Bluegrass

1437 Cumberland Caverns
Strada McMinnville, Tennessee. 37110.

cumberlandcaverns.com
bluegrassunderground.com/contact-us/

Life Callout

“Immagino il paradiso come un posto dove la musica folk si incontra con quella blues”.
[Mark Knopfler]

Ruby Falls

Nei pressi si trova il “Rock City see”, che offre un percorso spettacolare con stretti passaggi tra alte rocce nel parco LooKout Mountain, qui dà spettacolo la cascata sotterranea Ruby Falls e un trenino d’altri tempi percorre una tra le più ripide ferrovie esistenti raggiungendo il punto in cui la vista è davvero unica: in primavera e in autunno si accendono colori incredibili. Le Smoky Mountains sono patrimonio dell’UNESCO. 
rubyfalls.com

Rock City