Nuova musica per il tuo viaggio

Il museo pagani apre a modena

L'Atelier di un mito automobilistico apre le porte.

Sabato 16 dicembre Pagani Automobili ha aperto al pubblico il suo nuovo Museo, un evento imperdibile per gli amanti dei bolidi esclusivi.

Pagani Cover
© Mete di Arioli | tutti i diritti riservati

L’atelier dell'automobilismo.

Le auto di Pagani Automobili non sono solo bolidi dai motori ruggenti e dalle finiture di lusso, la casa automobilistica di San Cesareo Sul Panaro concepisce le proprie vetture come “capi sartoriali” esclusivi, pezzi unici come Zonda e Huayra, prodotte in pochissimi esemplari per clienti facoltosi ed esigenti che amano possedere pezzi rarissimi del mondo automobilistico. Pagani automobili non è una fabbrica ma un “atelier”, come dice il fondatore e designer di origini argentine Horacio Pagani, sempre fedele alla propria creatività visionaria; un luogo in cui arte e scienza, ingegneria e tecnica, si fondono e danno origine a gioielli tecnologici caratterizzati da un design futuristico, materiali pregiati e cura assoluta dei dettagli.

Pagani01
San Cesareo Sul Panaro (MO) Italia | 16 dicembre 2017 © Giancarlo Godeni

L'inaugurazione del museo di San Cesareo Sul Panaro (MO).

La passione e il genio del fondatore hanno spinto la prestigiosa casa automobilistica a creare un proprio museo presso lo stabilimento. L'esposizione ripercorre le tappe salienti nella nascita dal mito Pagani Automobili, dalle prime sperimentazioni del designer in Argentina fino ai giorni nostri. La visita parte dal Museo e termina nell'Atelier di produzione. L'open day si è tenuto sabato 16 dicembre 2017 e ha rappresentato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di auto, che hanno potuto ammirare, oltre a bozzetti e progetti inediti, anche la collezione di edizioni limitate simbolo della casa automobilistica. 

Life Callout

"I sogni e le passioni sono l'energia dei nostri giorni. Fin da quando ero bambino, in Argentina, ho sognato di venire in Italia, a Modena, dove nascono le macchine più belle al mondo. Il sogno mi ha permesso di vedere i tanti ostacoli come sfide da superare con determinazione e fatica e come opportunità di crescita e arricchimento".
[Horacio Pagani]

Pagani02
San Cesareo Sul Panaro (MO) Italia | 16 dicembre 2017 © Giancarlo Godeni
Pagani03
San Cesareo Sul Panaro (MO) Italia | 16 dicembre 2017 © Giancarlo Godeni

Uno spazio architettonico ispirato alla storia e alla cultura del territorio modenese.

La struttura espositiva s’inserisce nel circuito turistico della Motor Valley modenese e il progetto architettonico di Pagani, che con il suo team ha progettato e disegnato ogni dettaglio dell'edificio, è ispirato alla specificità culturale della regione. Ciò trova conferma, per esempio, nell’uso di materiali della tradizione quali il legno, il marmo di Carrara e il mattone anticato, replica del tipico laterizio modenese. Le citazioni dell’edilizia storica e la contemporaneità dell’acciaio e del vetro caratterizzano uno spazio architettonico in cui il passato e il futuro dialogano di ricerca ed evoluzione.

STORIA DI UN MITO.

Dalle prime sperimentazioni in Argentina, ripercorrendo le tappe salienti che hanno segnato la nascita del mito, dagli anni in Lamborghini al lancio della Zonda C12 al Salone di Ginevra, fino ai giorni nostri. La passione di Horacio Pagani per i motori e le auto raffinate risale alla sua infanzia.

https://www.pagani.com/it/