Nuova musica per il tuo viaggio

Culture

Maria Teresa de Filippis

Maria Teresa de Filippis

In Formula 1 per scommessa contro il maschilismo.

Maria Teresa de Filippis corre la sua prima vera gara nel 1948: partecipa alla 10 km Salerno-Cava de’ Tirreni e vince a bordo di una Fiat Topolino 500 polverizzando i piloti maschi. Ha solo 22 anni, si è iscritta per una scommessa sulle proprie capacità di guida sportiva con il fratello Antonio, anche lui pilota automobilistico. Diventerà famosa come la prima donna in Formula 1.

LEGGI
Viaggio a Ljungby

Viaggio a Ljungby

Un mare di metallo.

Di metallo le lamiere dell’auto, di metallo la musica, di metallo il chiodo fisso dei miei Metal-amici: testimoniare il proprio affetto al dio delle quattro corde, scattarsi un’istantanea emotiva davanti alla lapide di Cliff Burton, il fu bassista dei Metallica. Suoni Metal nelle brume del paesaggio nordico, un mix dal vago sapore decadente. Mi aggrego. 

LEGGI
Ape Food Trucks

Ape Food Trucks

Il cibo di strada viaggia su tre ruote.

Le città e i borghi della penisola sono attraversati da “mini Transformers” su tre ruote che, spiegando sorprendenti attrezzature meccaniche, conquistano l’attenzione del pubblico diffondendo tentazioni per peccati di gola.

LEGGI
Musica da Guardare

Musica da Guardare

Seeyousound. A Torino il festival dei film musicali.

La musica ci racconta lo spirito di un’epoca in modo unico e insostituibile e quando non lo fa direttamente, attraverso i propri canali naturali, lo fa magistralmente attraverso il cinema. Torino, 27 gennaio - 4 febbraio 2017.

LEGGI
Il quartiere hippie di Copenaghen

Il quartiere hippie di Copenaghen

A Christiania lo slogan “fate l’amore non fate la guerra” è ancora di moda.

A chi, esasperato dalle difficoltà, non è passata per la mente, anche solo per un momento, l’idea di abbandonare tutto per vivere libero dallo stress in pace con il prossimo e con la natura come un “figlio dei fiori”? 

LEGGI
Il Giappone va a caccia di foglie rosse

Il Giappone va a caccia di foglie rosse

È tempo di Momijigari, è tempo di inseguire le foglie degli aceri

Nelle terre del sol levante, in primavera, i parchi si riempiono di nuvole rosa, fioriscono i ciliegi e milioni di giapponesi celebrano ”Hanami” con pic-nic e feste sotto la pioggia dei petali che cadono su teli azzurri stesi, un’usanza millenaria famosa nel mondo. C’è però un altro evento capace di emozionare e coinvolgere gli abitanti del Giappone, è il Momijigari, la caccia alle foglie rosse. 

LEGGI
La leggenda della Volga GAZ 21

La leggenda della Volga GAZ 21

La Russia festeggia i 60 anni di una berlina “rivoluzionaria”

Prima al mondo con un motore completamente in alluminio, la GAZ-21 nel 1956 era un’auto d’avanguardia, vinse il Gran Prix dell'esposizione internazionale di Bruxelles e venne esportata in 75 paesi.

LEGGI
Il Sorpasso

Il Sorpasso

Un duello psicologico lungo la strada Aurelia. Il primo road movie italiano

Il Sorpasso è un film che non lascia indenni. Il suono incessante di quel clacson continua a risuonare nella nostra mente, ma soprattutto il rombo di quell’auto che uscendo di strada infrangerà per sempre i sogni del giovane Roberto.

LEGGI