Nuova musica per il tuo viaggio

Culture

Maria Teresa de Filippis

Maria Teresa de Filippis

In Formula 1 per scommessa contro il maschilismo.

Maria Teresa de Filippis corre la sua prima vera gara nel 1948: partecipa alla 10 km Salerno-Cava de’ Tirreni e vince a bordo di una Fiat Topolino 500 polverizzando i piloti maschi. Ha solo 22 anni, si è iscritta per una scommessa sulle proprie capacità di guida sportiva con il fratello Antonio, anche lui pilota automobilistico. Diventerà famosa come la prima donna in Formula 1.

LEGGI
Viaggio a Ljungby

Viaggio a Ljungby

Un mare di metallo.

Di metallo le lamiere dell’auto, di metallo la musica, di metallo il chiodo fisso dei miei Metal-amici: testimoniare il proprio affetto al dio delle quattro corde, scattarsi un’istantanea emotiva davanti alla lapide di Cliff Burton, il fu bassista dei Metallica. Suoni Metal nelle brume del paesaggio nordico, un mix dal vago sapore decadente. Mi aggrego. 

LEGGI
Ape Food Trucks

Ape Food Trucks

Il cibo di strada viaggia su tre ruote.

Le città e i borghi della penisola sono attraversati da “mini Transformers” su tre ruote che, spiegando sorprendenti attrezzature meccaniche, conquistano l’attenzione del pubblico diffondendo tentazioni per peccati di gola.

LEGGI
Musica da Guardare

Musica da Guardare

Seeyousound. A Torino il festival dei film musicali.

La musica ci racconta lo spirito di un’epoca in modo unico e insostituibile e quando non lo fa direttamente, attraverso i propri canali naturali, lo fa magistralmente attraverso il cinema. Torino, 27 gennaio - 4 febbraio 2017.

LEGGI
Broadway sulla Costa Azzurra

Broadway sulla Costa Azzurra

A Menton la Fête du Citron mette in scena il Musical.

La Fête du Citron a Mentone, sulla Costa Azzurra, celebra ogni anno le eccellenti qualità organolettiche e le proprietà uniche del limone che cresce nel clima mite della Baia del Sole di Garavan. Dal 10 febbraio al 01 marzo 2017.

LEGGI
Il quartiere hippie di Copenaghen

Il quartiere hippie di Copenaghen

A Christiania lo slogan “fate l’amore non fate la guerra” è ancora di moda.

A chi, esasperato dalle difficoltà, non è passata per la mente, anche solo per un momento, l’idea di abbandonare tutto per vivere libero dallo stress in pace con il prossimo e con la natura come un “figlio dei fiori”? 

LEGGI
La Creatività del Carnevale di Cadice

La Creatività del Carnevale di Cadice

11 giorni di visi dipinti e di manifestazioni colorate di satira e di allegria

Conosciuto in tutto il mondo, si festeggia da tempi immemori e attira folle sempre più numerose. Tutta la città è coinvolta, la fantasia non ha limiti e dà origine a una grande quantità di performances colorate, le strade e i locali si riempiono di costumi e facce dipinte, di balli e di canti che creano un evento unico. Esplode l’allegria.

LEGGI
Bessi Smith - L’imperatrice del Blues

Bessi Smith - L’imperatrice del Blues

La cantante che fece scappare da sola gli squadristi del Ku Klux Klan

Bessie era brava, sapeva sedurre, coinvolgere, commuovere e divertire, conquistava la platea con la sua magnifica voce. Negli anni 20 il blues era spettacolo, le compagnie itineranti si esibivano dove la gente lavorava alla raccolta del tabacco o del cotone o faceva festa. Per evitare i divieti razziali acquistò una carrozza ferroviaria e l’adattò per portare in giro i suoi spettacoli.

LEGGI
Bluegrass Underground

Bluegrass Underground

A Chattanooga il country si ascolta 100 metri sotto terra

Nel territorio di McMinnville, a circa un’ora di strada da Chattanooga, c’è un insieme di grotte lungo oltre 50 chilometri e profondo fino a 170 metri che si dilatano in grandi spazi in cui la musica diventa straordinaria, sono le Cumberland Caverns

LEGGI