Il dialogo fra le installazioni del festival delle luci e gli scenari unici dell’affascinante “città sull’acqua” è spettacolare e culturalmente stimolante. A dicembre e gennaio l’atmosfera di Amsterdam è magica e offre un’esperienza estetica irripetibile.

La 5a edizione del Festival delle luci di Amsterdam termina il 22 gennaio 2017.
In totale sono 1.800 le proposte creative inviate all’AmsterdamLight Festival da artisti e progettisti di tutto il mondo, ma la giuria ne seleziona solo 35, sulla base del loro carattere innovativo, della capacità di dialogare con lo spirito e il carattere della città, con la sua cultura e la sua storia; oltre che per l’attinenza al tema prefissato.

Le installazioni sono dislocate lungo due percorsi: ILLUMINADE e WATER COLORS.
Il primo percorso si snoda fra le vie del centro, ed è praticabile a piedi o in bicicletta, il secondo sull’acqua dei canali ed è consigliabile gustarlo comodamente seduti su una barca. Il dialogo fra le opere d’arte luminose e gli scenari unici di questa affascinante “città sull’acqua” è culturalmente stimolante e spettacolare. Il programma del festival comprende varie attività ed eventi che coinvolgono musei, ristoranti, teatri, negozi, cortili delle chiese e altri luoghi della città.

ILLUMINADE (walking route)
Per le installazioni luminose che accendono le vie del centro il festival ha chiesto ai creativi di misurarsi con un tema che stimola l’approccio artistico: la Biomimetica, ossia lo studio dei processi biologici naturali come modello di perfezione a cui ispirarsi per il miglioramento delle attività e delle tecnologie umane.

WATER COLORS (boat route)
Le installazioni luminose di Water Colors interpretano la città, il suo futuro nel mondo che cambia. Sono le opere più monumentali, si riflettono nell’acqua dei canali creando bagliori spettacolari. Il modo più affascinante per ammirarle è con le crociere organizzate, quelle ufficialmente affiliate al festival sono riconoscibili dalla bandierina. Water Colors è visibile anche a piedi percorrendo il bordo dei canali, ma l’interazione tra l’acqua e le opere luminose è parte fondante del progetto e offre un’esperienza estetica irripetibile.

Le
piante conoscono bene i distinti sapori della luce.
[Diego
Chozas]
Amsterdam
Light Festival
Dal 01 Dicembre 2016 al 22Gennaio 2017, dalle 17.00 alle 22.00.
Tutte le compagnie di navigazione effettuano corse speciali per Water Colors. Il percorso dura 75 minuti.
È consigliabile la prenotazione.
Contatti:
Amsterdam Light Festival
info@amsterdamlightfestival.com
Rapenburgerstraat
123
1011
VL Amsterdam