Tra
le opere esposte ad Amsterdam in occasione del festival delle luci
2016-2017 vi è anche l’installazione luminosa di una coppia di
artisti italiani:Together.
In
amore non esistono certezze e i riflessi del gioco luminoso
sull’acqua scura e profonda del canale sembrano confermarlo: le
parole si frantumano in bagliori liquidi e fugaci, inafferrabili.
Qual è il confine fra l’arte della luce e l’esercizio tecnico e creativo nell’uso della luce?
La domanda rischia di restare senza risposta; distinguere nettamente l’arte dal complesso delle regole, esperienze e tecniche elaborate dall’uomo per la produzione di oggetti non ha mai portato a conclusioni definitive. Quel che distingue maggiormente l’artista è soprattutto il suo sforzo di contribuire, con la propria opera, alla conoscenza dell’uomo e più in generale della realtà in senso filosofico. Osservando le installazioni dei sempre più numerosi festival della luce si ha la sensazione che la distanza fra Light Art e il Lighting Design applicato al decoro urbano si stia riducendo.
Interessante è il caso di Together, l’installazione di una coppia di artisti italiani (pugliesi), Valentina Novembre e Luigi Console, all’Amsterdam Light Festival
Together è un insieme di scritte sospese sopra il canale in via Hoogte Kadijk, lungo lo spettacolare percorso Boat Route Water Colors. Together parla d’amore in varie lingue (inglese, tedesco, spagnolo, francese e italiano) alludendo alla multiculturalità che caratterizza la città, ma, forse, anche alla sua vocazione alla libertà sessuale, all’amore nella sua fisicità appagante.
L’opera
è realizzata con caratteri luminosi di diverse dimensioni, ha
l’aspetto di una grande insegna [10 x 4 metri] e ricorda la Pop
Art, nonché le origini dell’arte della luce con le sue prime opere
al neon, per esempio le tautologie di Joseph
Kosuth e le
progressioni numeriche di Mario
Merz, soprattutto
Bruce Nauman, le sue
provocazioni concettuali e la sua opera al neon forse più famosa:
One hundred Live and
Die (Cento volte
vivere e morire), 1984.
Le scritte di Together appaiono in modo intermittente, con combinazioni che originano una molteplicità di significati. All’inizio il gioco di luci colorate ci intrattiene, la parola amore ci “abbraccia” emotivamente, asseconda i nostri desideri più intimi, ma l’intermittenza prolungata all’infinito diventa abbacinante, ci “martella” con messaggi destabilizzanti: l’amore conta, l’amore è contagioso, l’amore è una zona pericolosa. Aleggia una vaga inquietudine e il contenuto finisce con il negare la forma “festosa” del gioco luminoso.
Amsterdam Light Festival
Dal 01 Dicembre 2016 al 22Gennaio 2017, dalle 17.00 alle 22.00.
L’opera di Valentina Novembre e Luigi Console si trova in via Hoogte Kadijk, lungo lo spettacolare percorso Boat Route Water Colors. Tutte le compagnie di navigazione effettuano corse speciali per Water Colors. Il percorso dura 75 minuti. È consigliabile la prenotazione.
Contatti:
Amsterdam Light
Festival
info@amsterdamlightfestival.com
Rapenburgerstraat
123
1011 VL Amsterdam