Nuova musica per il tuo viaggio

Metropoli

Parole d’amore scritte sull’acqua

Parole d’amore scritte sull’acqua

All’Amsterdam Light Festival gli artisti italiani parlano d’amore.

Tra le opere esposte ad Amsterdam in occasione del festival delle luci 2016-2017 vi è anche l’installazione luminosa di una coppia di artisti italiani:Together.
In amore non esistono certezze e i riflessi del gioco luminoso sull’acqua scura e profonda del canale sembrano confermarlo: le parole si frantumano in bagliori liquidi e fugaci, inafferrabili.

LEGGI
Festival delle luci ad Amsterdam

Festival delle luci ad Amsterdam

Le installazioni più interessanti delle cinque edizioni.

Anche quest’anno l’Amsterdam Light Festival è spettacolare e merita un viaggio in Olanda. Gli organizzatori vogliono stimolare il rapporto fra Light Art e tecnologie della luce incoraggiando e sostenendo gli artisti che propongono concetti e tecniche inedite, con un approccio sperimentale.

LEGGI
Amsterdam Light Art

Amsterdam Light Art

Un dialogo creativo e spettacolare fra luce e acqua

Il dialogo fra le installazioni del festival delle luci e gli scenari unici dell’affascinante “città sull’acqua” è spettacolare e culturalmente stimolante. A dicembre e gennaio l’atmosfera di Amsterdam è magica e offre un’esperienza estetica irripetibile.

LEGGI
Sculture di ghiaccio ad Amsterdam

Sculture di ghiaccio ad Amsterdam

Oltre cento giganti di acqua ispirati al mondo della musica.

Quarantadue affermati scultori del ghiaccio europei, canadesi e statunitensi si sono recati ad Amsterdam per realizzare sculture ispirate al mondo della musica. Opere d’arte effimere, che presto si scioglieranno, disperdendosi nei canali dell’antica e affascinante città olandese.

LEGGI
Bergen la città dei pescatori

Bergen la città dei pescatori

L’atmosfera delle città di mare norvegesi del tardo Medioevo.

Case di legno colorate orlano il porto di Vågen, da cui si origina un saliscendi di stradine che invita a una piacevole passeggiata fra i profumi di pesce e di legno.

LEGGI
Attacco alla Street Art

Attacco alla Street Art

La popolarità della Street art stimola appetiti politici e commerciali.

Nata all’insegna della critica al sistema, della [ri]occupazione creativa degli spazi pubblici, del rifiuto del mercato dell’arte, l’arte di strada viene fagocitata dal sistema stesso e assoggettata alla logica del profitto. 

LEGGI
Nashville Città Country

Nashville Città Country

Dove il “Ballo nel fienile” è diventato musica nazionale

La Country Music è musica a stelle e strisce, intimamente connessa allo stile di vita americano. Musica popolare, da ballare. Nashville è la capitale del country, i musicisti si esibiscono dal vivo ogni giorno, nelle strade, nei caffè, nei ristoranti, nei negozi, nel Grand Ole Opry. La città vive a ritmo di musica.

LEGGI
Un Mammut a Rebibbia

Un Mammut a Rebibbia

La street art rigenera spazi marginali creando nuovi riferimenti simbolici

Nella capitale alcuni edifici vivono una mutazione: grandi immagini s’impossessano del prospetto, si protendono sulle facciate adiacenti sublimando intonaci fatiscenti in visioni sorprendenti. La street art conquista spazi di azione sempre più centrali. Fra gli artisti che hanno lasciato un segno indelebile sui muri di Roma c’è Zerocalcare.

LEGGI
Tra caffè e letteratura

Tra caffè e letteratura

Trieste: “Il caffè è il luogo in cui si può stare contemporaneamente da soli e fra la gente”*

Principale porto mediterraneo per i traffici di caffè, è interessante ripercorrere tra le sue vie un tour tra alcuni Caffè letterari che ospitarono e ispirarono grandi scrittori, poeti e musicisti. Riconosciuta dal resto d’Europa come importante crocevia letterario, dal 1998 vede svolgersi annualmente il Festival Internazionale di Poesia.

LEGGI