La "corsa più bella del mondo" quest’anno attraverserà 7 regioni italiane toccando 200 comuni italiani più la Repubblica di San Marino.
Sono passati ben 90 anni da quel 26 Marzo del 1927, quando prese il via la prima Mille Miglia e questa mitica corsa continua ad attrarre un numero sempre maggiore di appassionati di tutto il mondo, sono infatti ben 460 le auto storiche che quest’anno si misureranno nella più famosa gara di regolarità, provenienti da 36 nazioni di vari continenti, tutte costruite fra il 1927 e il 1957.
Per quattro giorni, fra il 18 e il 21 Maggio, Brescia sarà sotto i riflettori. Giovedì 18, dopo aver superato le verifiche sportive e tecniche, dopo aver ricevuto il road-book e il numero da applicare e previa punzonatura della vettura i piloti potranno finalmente lanciarsi nella gara. Il percorso, lungo appunto circa mille miglia, passa dalla Capitale e ritorna a Brescia. Le auto partiranno da Viale Venezia, la prima alle 14:30, l’ultima alle 17:00, mentre l’arrivo della prima auto è previsto per le 14:30 di domenica 21 Maggio, sempre in Viale Venezia.
«Mille Miglia; qualcosa di non definito, di fuori dal naturale, che ricorda le vecchie fiabe che da ragazzi ascoltavamo avidamente, storie di fate, di maghi dagli stivali, di orizzonti sconfinati. Mille Miglia : suggestiva frase che indica oggi il progresso dei mezzi e l'audacia degli uomini. Corsa pazza, estenuante, senza soste, per campagne e città, sui monti e in riva al mare, di giorno e di notte. Nastri stradali che si snodano sotto le rombanti macchine, occhi che non si chiudono nel sonno, volti che non tremano, piloti dai nervi d'acciaio».
[Giuseppe Tonelli, da: 100 macchine si lanciano da Brescia per le "Mille Miglia", La Stampa, 27 marzo 1927]
La "corsa più bella del mondo" quest’anno passerà in 7 regioni italiane e nella Repubblica di San Marino. Non è il caso di elencare qui tutti i 200 comuni, possiamo però menzionare le città più famose.
18 Maggio – Prima tappa – Partenza ore 14:30
I piloti si dirigeranno a est, verso il Lago di Garda e passando da Verona e Vicenza si fermeranno a Padova.
19 Maggio – Seconda tappa – Partenza ore 6:30
Le automobili prenderanno la direzione di Ferrara e dopo essere passate da Ravenna, San Marino, Urbino, Gubbio, Perugia e Terni giungeranno finalmente nella Capitale, con passerella in Via Veneto.
20 Maggio – Terza tappa – Partenza ore 7:00
Inizia la risalita della Penisola, destinazione Parma. La tappa prevede il passaggio da Viterbo, Siena (con sfilata in Piazza del Campo), Montecatini e Pistoia, poi il valico degli Appennini all'Abetone e la discesa verso la Pianura Padana. Passando da Reggio e Modena i piloti raggiungeranno la terza sosta.
21 Maggio – Quarta tappa – Partenza ore 7:30.
Il percorso prevede di attraversare Cremona e Mantova e termina a Brescia in Viale Venezia.
L’attraversamento del famoso Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio, nella prima tappa, offrirà scene di rara bellezza.